Unz Review, 10 aprile 2021 (trad. ossin)
 
Gli Israeliani che odiano Netanyahu
Israel Shamir
 
Le elezioni israeliane sono una festa continua. Il quarto round è finito e già si prepara il quinto, forse ad agosto. Gli Israeliani non riescono ad avere un governo stabile. Hanno il virus italiano della giostra dei governi instabili. Gli Italiani cambiano in media un governo ogni tredici mesi. La variante israeliana del virus italiano ha una sua particolarità: mentre in Italia è possibile la formazione di un governo di minoranza, in Israele, se non c'è una maggioranza, vengono automaticamente indette nuove elezioni. Adesso tredici partiti sono entrati in Parlamento, ma non sarà facile fare una coalizione di governo basata su una maggioranza parlamentare
 
Benjamin Netanyahu
 
Perché non riescono a formare un governo? Perché sono troppo simili. Con poche eccezioni, i politici israeliani e i loro partiti sono di un’unica matrice: sono di destra o di estrema destra; fortemente nazionalista e neoliberista - da qualche parte tra la John Birch Society e il KKK. Il problema è che i leader dei partiti si odiano a vicenda e non vogliono accettare i Palestinesi nemmeno come partner di minoranza nel loro governo. E senza Palestinesi, nessuno può raggiungere la maggioranza parlamentare.
 
La maggior parte dei Palestinesi non ha la cittadinanza israeliana, come gli Indiani d'America non hanno la cittadinanza statunitense. Tuttavia, quasi due milioni di Palestinesi sono cittadini israeliani e hanno diritto di voto; costituiscono il 20 per cento di tutti i cittadini israeliani. Eppure sono tenuti fuori dal processo decisionale. Nelle precedenti elezioni, i partiti palestinesi si sono uniti e hanno vinto 15 seggi in Parlamento. Tutti i pretendenti alla carica di primo ministro hanno rifiutato di accettarli come partner e si sono dimessi dando il via a un nuovo giro di elezioni. Nelle elezioni più recenti, il voto palestinese si è diviso tra (1) comunisti e nazionalisti arabi che vorrebbero entrare a far parte di un governo di sinistra e (2) un partito musulmano conservatore perfettamente disposto ad aderire al governo di Netanyahu insieme ad altri partiti religiosi ebraici. Però gli ebrei di destra rifiutano di unirsi agli arabi di destra e gli ebrei di sinistra rifiutano di accettare gli arabi di sinistra. Gli ebrei non vogliono sedersi con i goy allo stesso tavolo.
 
Si autoimpongono anche ulteriori limitazioni. Alcuni non vogliono sedersi con gli ebrei religiosi. Altri sono per un "Mai con Netanyahu". C'erano una volta, in Israele, partiti di sinistra e di destra con le proprie ideologie; ora sono divisi da una sola questione, se Benjamin Netanyahu, soprannominato Bibi, possa essere di nuovo primo ministro.
 
Bibi governa Israele dal 1996 a intermittenza. Durante le pause, ha ricoperto vari incarichi di vertice. I liberal israeliani lo odiano, proprio come i loro fratelli statunitensi odiano Trump. Maledicono gli stupidi deplorevoli che ostinatamente continuano a votare per Bibi. Gli Israeliani benestanti e istruiti disprezzano Bibi. I liberal israeliani hanno visto la rimozione di Trump come un segnale per loro: se Trump è stato rovesciato, ora è il momento di rovesciare Bibi, hanno pensato. Ma il voto popolare non è stato abbastanza decisivo.
 

Il Bibi Hate Complaint è un gemello israeliano della sindrome del Trump Derangement. Alla tavola del Seder pasquale, i buoni israeliani hanno chiesto a Dio di punire Bibi come punì il Faraone, e hanno ritwittato le loro maledizioni. Vogliono sbarazzarsi di Bibi con mezzi corretti (elezioni) o scorretti (trucchi legali). Il sistema giudiziario è nelle mani dei liberal, ed è stato armato contro Bibi. Certamente è un criminale e merita di essere condannato a vita per i suoi bombardamenti su Gaza e Siria, ma è improbabile che i giudici israeliani considerino quelle azioni come un crimine.
 

Il sistema giudiziario israeliano è la parte più marcia dello Stato ebraico. Ha decretato l'uso della tortura, la pulizia etnica, la confisca delle terre e delle case palestinesi, l'espulsione dei Palestinesi ed ha approvato il bombardamento di Gaza e del Libano. Non ci sono stati crimini di guerra o crimini contro l'umanità commessi in Israele che non abbiano ricevuto l'approvazione e la benedizione della magistratura. Perfino per un omicidio di massa, il tribunale israeliano ha condannato l'assassino a una multa di dieci centesimi! I tribunali hanno dichiarato che tutte le terre statali della Palestina sono proprietà del popolo ebraico. Hanno anche permesso la costruzione di insediamenti ebraici su terre palestinesi e la reclusione a tempo indeterminato dei Parlamentari palestinesi. I giudici sono ingiusti e disonesti come negli Stati Uniti.


Le attuali accuse mosse contro Netanyahu sono inconsistenti quanto quelle contro Bill Clinton e Donald Trump. Bibi è accusato di avere accettato regali - sigari e champagne rosa - da Arnon Milchan , il produttore di Hollywood ( LA Confidential ), magnate e spia per Israele. L'ufficio del pubblico ministero non è mai stato in grado di dimostrare che Bibi abbia fatto, in cambio di questa generosità inaudita, qualcosa che non avrebbe fatto se non fosse stato corrotto con spumante. Un’altra inchiesta ha accusato Bibi di aver tentato di rendere i mass media meno ostili nei suoi confronti. Se questo è un crimine, tutti i politici sono criminali!
 
Vogliono mandare Bibi in prigione, e qualsiasi scusa andrà bene. Bibi lo capisce e si aggrappa ostinatamente al potere. Una cosa è dimettersi per godersi una meritata pensione, altro è la prospettiva di finire in prigione per diversi anni. Quindi Bibi combatte per la sua libertà, e l'unico modo per farlo è di formare un governo. Ha superato il primo ostacolo: il presidente gli ha affidato l’incarico di tentare di mettere insieme una coalizione. Non è stato facile: i giornali (tanto ostili a lui, quanto il New York Times è ostile a Trump) hanno cercato di convincere il presidente a dare l’incarico a qualcun altro. Ora è quasi sul punto di formare un nuovo governo, ma è ancora possibile che si avveri la sua desiderata rovina. Dovrà infatti convincere l'ebreo religioso, Naphtali Bennett, e il musulmano conservatore religioso, Mansour Abbas, a unirsi a lui.
 
Tuttavia, gli elettori non hanno di fronte una vera possibilità di scelta; i potenziali candidati alla carica di primo ministro non sono poi così diversi tra di loro. L'alleanza di sinistra israeliana, un tempo potentissima - composta da socialdemocratici, immigrati dall'Europa orientale e dall'impero russo, da fieri nazionalisti come i socialisti polacchi dell’interregno del maresciallo Pilsudski - è in crisi profonda. Una parte si è schierata con le organizzazioni LGBT; un’altra è impegnata nella lotta contro il genere grammaticale dei pronomi possessivi; la terza, in quella contro la religione e gli ebrei religiosi. Il “sostegno ai lavoratori e ai contadini '' è completamente scomparso dalla loro agenda, poiché sono i lavoratori migranti dalla Thailandia che svolgono il lavoro contadino nello Stato ebraico, mentre i lavoratori dell'industria sono immigrati illegali ucraini e rumeni, sotto la supervisione di una guardia russa.
 
Israele è fortemente filostatunitense e probabilmente lo rimarrà. Tuttavia Bibi è “amico” del presidente Putin; visita spesso la Russia; sempre pronto a chiedere un favore; non fa mai nulla in cambio per la Russia, ma almeno non è apertamente ostile. Non mantiene mai le sue promesse alla Russia. Tuttavia, i potenziali primi ministri di Israele alternativi sono ancora meno in sintonia con la Russia.
 
Antisemitismo
 
Un nuovo sviluppo interessante è la crescita del fenomeno dell'antisemitismo israeliano. I sionisti socialisti israeliani erano laici ma non realmente ostili alla fede e ai fedeli ebraici. In un recente articolo, Miko Peled ha sottolineato l'ostilità dei primi sionisti nei confronti degli ebrei contemporanei non sionisti. Sebbene ciò sia vero, è qualcosa di molto tempo fa. Questo atteggiamento non è sopravvissuto alla seconda guerra mondiale. L'anti-sionismo ebraico (odio di sé ebraico, stando all’espressione usata da Peled) fu favorito dall'ascesa del nazionalsocialismo tedesco; se Hitler avesse vinto la guerra, forse questo tipo di brutale sionismo nietzscheano sarebbe diventato dominante, come avevano progettato i predecessori ideologici di Netanyahu, Yair Stern e Yitzhak Shamir. Dopo la sconfitta della Germania, anche l'intero discorso su Suolo e Sangue, sul Lavoro per opposizione alle speculazioni finanziarie, sul rispetto della Tradizione, è stato sconfitto. Il sionismo ha dovuto ridimensionare i suoi obiettivi, cambiare il suo vocabolario e porre fine alla sua ostilità nei confronti degli ebrei comuni, difetti e tutto il resto.
 
Dopo la creazione dello Stato ebraico, le relazioni tra ebrei ortodossi (non sionisti) e Israeliani sionisti divennero, se non fraterni, piuttosto tolleranti, come tra, diciamo, Statunitensi comuni e appartenenti alle sette evangeliste. Ben Gurion promise e concesse loro l' accordo sullo status quo . Ha funzionato, più o meno, per oltre 70 anni.
 
Yair Lapid e il suo partito Yesh Atid sono stati laici, forse leggermente anticlericali, per anni; ma il combattivo anti-clericalismo in Israele è stato promosso da Avigdor Lieberman, il capo del partito "russo" e nemico giurato di Netanyahu. Inoltre, iniziò come anticlericale, ma ben presto scivolò in luoghi comuni antisemiti. Pensava probabilmente di poter attingere ad un nuovo serbatoio di voti di israeliani antireligiosi di destra, e di indebolire Netanyahu, da sempre in rapporti amichevoli con gli ebrei religiosi. Tuttavia, il suo calcolo non è stato premiato dai voti. Yair Lapid ha preso i voti degli Israeliani che erano fortemente interessati alle leggi religiose. Ma gli sconsiderati discorsi antiebraici di Lieberman hanno avuto un impatto.
 
La crisi Covid ha reso di moda l'antisemitismo in Israele. Gli ebrei ortodossi hanno respinto la narrativa accettata sul Coronavirus. Hanno mantenuto aperte le loro sinagoghe e scuole; non hanno osservato le regole sul distanziamento sociale e l’obbligo di mascherina. Si è scatenato l'inferno; persino persone educate li hanno definiti "ratti dai lunghi baffi portatori di malattie", o "ebrei cafoni e pigri" che non si curano della salute pubblica e ignorano le sagge regole del Corona Tsar quotidiano. La situazione è diventata così grave che un leader dello Shas, un partito religioso di ebrei orientali, ha presentato un disegno di legge contro l'antisemitismo, qualcosa che Israele non aveva mai visto prima.
 
Sebbene la crisi Covid abbia toccato l’umanità intera, Israele è stato all’avanguardia nella lotta contro la pandemia, prima imponendo chiusure rigidissime, poi con una campagna di vaccinazione di massa. I servizi di sicurezza israeliani ne sono stati impegnati fino in fondo. L'intelligence straniera del Mossad, con le sue risorse e le sue connessioni, ha fornito al paese tamponi e mascherine. Gli ufficiali dell'intelligence israeliana hanno rubato prodotti ordinati da altri Stati e intercettato rifornimenti stranieri. Una app creata dalle forze di sicurezza israeliane ha tracciato qualsiasi movimento e contatto; manette elettroniche, cinicamente chiamate “braccialetti della libertà”, simili a quelle usate per gli arresti domiciliari, sono state approntate e applicate ai viaggiatori provenienti dall'estero. Israele è stato il primo a decretare le chiusure e il primo a fare un accordo con la Pfizer. Bibi ha trasformato il Paese, con le sue cartelle cliniche altamente informatizzate, in un laboratorio sperimentale. Pfizer riceve informazioni dettagliate da Israele su come le persone con diverse condizioni mediche rispondono al vaccino. Per questo Pfizer ha fornito a Israele un gran numero di vaccini, cosa che ha consentito che la maggior parte degli adulti israeliani siano oramai già stati vaccinati, e ora il passo successivo è vaccinare bambini e neonati. Israele ha 35 milioni di dosi di vaccino, più che sufficienti per la sua popolazione. A questo punto le due parti hanno litigato. Gli Israeliani hanno smesso di pagare, Pfizer ha smesso di consegnare. Israele aveva una buona ragione: Netanyahu aveva promesso di pagare alla Pfizer ben oltre il prezzo di mercato. Simili promesse vengono raramente mantenute e gli ebrei non sono famosi per rispettare tali promesse. E comunque Israele dispone di molte ampolle.
 
Bibi ha fatto doni regalmente generosi del vaccino ai paesi e ai leader che considerava utili, ma non ai Palestinesi della Cisgiordania e di Gaza. Ha persino bloccato la consegna del vaccino russo a Gaza. Anche gli ebrei ortodossi si sono vaccinati, sebbene in numero assai inferiore alla popolazione laica. Comunque, da gennaio, gli ebrei ortodossi hanno molti meno malati di qualsiasi altro gruppo. Sono ancora perseguitati e "quando un ebreo ortodosso sale su un autobus tutti lo guardano come se fosse un lebbroso", ha riferito la Reuters. Questo scisma durerà a lungo, probabilmente quanto le misure relative a Covid, o anche di più.
 
Nonostante l'alta percentuale di vaccinazioni, Israele è ancora in preda all'isterismo Corona. Il Paese è stato messo in quarantena per quasi un anno, con brevi pause. Gli aeroporti sono stati chiusi. La vaccinazione è praticamente obbligatoria. La pressione psicologica sui non vaccinati è così forte che pochissime persone possono resistervi. Senza un Green Pass, la prova digitale della vaccinazione, non si può andare in un ristorante o entrare in un supermercato. I tribunali hanno consentito il licenziamento dei dipendenti che rifiutano la vaccinazione. Anche i vaccinati si ammalano di covid e diffondono l'infezione. È emerso un nuovo ceppo che colpisce adolescenti e giovani; le mascherine sono richieste ovunque. Poiché il Green Pass è caricato sugli smartphone, per la prima volta in assoluto il governo ha il pieno controllo in tempo reale sulla popolazione.
 
Perché Israele è stato pressocché il primo paese a prendere il Covid così sul serio? Pochi sanno che Israele è uno dei paesi leader nel campo della guerra batteriologica. L'Istituto per la ricerca biologica di Ness Ziona sviluppa batteri e virus mortali; ci sono stati casi in cui la loro efficacia è stata testata sui Palestinesi. Non sappiamo come o dove abbia avuto origine il Covid; ma il primo Paese colpito da Covid (dopo l'epidemia di Wuhan, in Cina) è stato l'Iran, dove allo stesso tempo si sono ammalati esponenti del governo, contagiati da un ceppo particolarmente duro e mortale.
 
Ricordiamo che l'Iran è il principale nemico di Israele; Bibi è costantemente in guerra con l'Iran su tutti i fronti. Decine di petroliere iraniane sono state fatte saltare in aria dai sabotatori israeliani della Flottiglia 13. Quando il Wall Street Journal scrisse che alcune petroliere iraniane erano state sabotate da uomini rana israeliani, gli Israeliani si sono sentiti offesi e hanno precisato di averne sabotato "dozzine", non solo alcune. Questa settimana hanno sabotato la nave-madre della Marina iraniana nel Mar Rosso. I terroristi israeliani uccidono scienziati e personale militare iraniani, aerei israeliani bombardano le basi delle milizie filo-iraniane in Siria. La “scelta” dell'Iran come prima vittima del Covid fa pensare che Israele possa essere, se non il creatore del Covid, almeno l’agente della sua diffusione in Iran. Ron Unz ritiene possibile che Covid sia un'arma biologica statunitense usata contro la Cina. Ha scritto :
 
In tutto il mondo, le uniche élite politiche che hanno subito perdite umane significative sono state quelle dell'Iran, e sono morte in una fase molto precoce, prima che si fossero verificate epidemie significative quasi ovunque nel mondo al di fuori della Cina. Così, abbiamo gli Stati Uniti che assassinano il più alto comandante militare iraniano il 2 gennaio e poi, solo poche settimane dopo, grandi percentuali delle élite dominanti iraniane sono state infettate da un nuovo virus misterioso e mortale, e molti di loro sono morti. Può un individuo razionale considerare questo come una semplice coincidenza?
 
In effetti è possibile che i bioguerrieri israeliani sapessero del virus, sapessero del suo impiego in Iran e Cina (o addirittura vi abbiano contribuito), e fossero consapevoli del suo pericolo. Loro, israeliani o statunitensi, userebbero un'arma biologica che potrebbe colpire anche i loro paesi? Ron Unz si sofferma (ibid) a lungo sui questa domanda. Suggerisce che potrebbero essere abbastanza scervellati e abbastanza malvagi. Gli Israeliani sono stati abbastanza miopi da attaccare una nave cisterna iraniana in un luogo e in un tempo tali che l'intera costa mediterranea di Israele è rimasta inquinata dal petrolio fuoriuscito. “Israele ha sabotato una nave iraniana e provocato una massiccia perdita di petrolio che ha inquinato le sue coste” ha scritto il giornalista investigativo israeliano-statunitense Richard Silverstein - “La mina israeliana, che avrebbe dovuto causare danni minori, in realtà ha prodotto uno squarcio così grande che gran parte del contenuto della stiva della nave si è riversato nel Mediterraneo. Questo è ciò che ha causato il disastro ambientale israeliano: Israele stesso ". Se sono stati tanto stupidi quella volta, sono abbastanza stupidi da fare qualsiasi cosa.
 
Questa settimana, in una lunga e rara intervista, il massimo ufficiale della sicurezza russo Nikolai Patrushev ha accusato gli Stati Uniti di sviluppare armi biologiche a Fort Detrick, nel Maryland, e in molti laboratori al confine con Russia e Cina. Lo stesso giorno, il portavoce del ministero degli Esteri cinese Zhao Lijian ha detto in un briefing con la stampa: “Secondo rapporti a tutti disponibili, gli Stati Uniti hanno realizzato, solo in Ucraina, 16 laboratori biologici. Perché hanno bisogno di costruire così tanti laboratori in tutto il mondo? Quali attività hanno svolto le forze armate statunitensi in questi laboratori e nella base di Fort Detrick? Perché gli Stati Uniti si oppongono, essi soli, all'istituzione di un meccanismo di verifica ai sensi della Convenzione sulle armi biologiche? Potrebbe esserci, all'interno di questi laboratori e basi, zone che gli Stati Uniti non vogliono sottoporre a verifiche internazionali?" Prima della recente frase su Putin assassino, Russi e Cinesi non avevano mai detto nulla di così offensivo per gli Statunitensi. Non è impossibile che Netanyahu avesse una conoscenza di prima mano del pericolo Covid, e per questo motivo ha agito velocemente come ha fatto.
 
Israele ridurrà mai i toni della sua aggressione? Sì, se e quando gli ebrei concederanno il diritto di voto e altri diritti ai Palestinesi che vivono sotto il dominio ebraico. Accadrà nel corso della nostra vita? Per quanto tempo il mondo sopporterà l'apartheid? È difficile da prevedere. Nel frattempo, non dovremmo preoccuparci troppo di chi governerà Israele: sarà Bibi Netanyahu o uno dei suoi cloni di second'ordine.
 
 
Ossin pubblica articoli che considera onesti, intelligenti e ben documentati. Ciò non significa che ne condivida necessariamente il contenuto. Solo, ne ritiene utile la lettura

 

Torna alla home
Dichiarazione per la Privacy - Condizioni d'Uso - P.I. 95086110632 - Copyright (c) 2000-2024