Lakome.com, 22 febbraio 2013 (trad.ossin)



Fès.  5 studenti condannati  a sei mesi di prigione ciascuno
Omar Radi


Dopo i drammatici avvenimenti dello scorso gennaio nel campus universitario di Fès, che hanno provocato la morte dello studente Mohamed Fizazi, la Giustizia ha condannato cinque dei sei studenti arrestati dalla polizia, a sei mesi di prigione ciascuno senza condizionale, e a 500 dirham di ammenda


Il Tribunale di prima istanza di Fès ha condannato, venerdì 22 febbraio, cinque studenti dell’università di Fés a sei mesi di prigione ciascuno senza condizionale, e ad un’ammenda di 500 dirham. Il Tribunale ha assolto il sesto studente del gruppo denominato di Abdelghani Moumouh.


I sei studenti erano stati arrestati a metà gennaio durante l’irruzione della polizia nella cittadella universitaria di Fès, per disperdere una manifestazione del sindacato degli studenti.


Gli studenti sono stati condannati per disobbedienza e assembramento armato non autorizzata.


Secondo l’associazione marocchina per i diritti umani (AMDH), i fatti del campus di Fès sono stati caratterizzati da un uso eccessivo della forza da parte delle forze di polizia. Questi fatti hanno provocato la morte dello studente Mohamed Fizazi, che non è morto una settimana dopo per le ferite riportate al capo  durante l’intervento della polizia.


Si segnala che una organizzazione studentesca si prepara a manifestare, in più di dieci città, contro la brutalità della polizia che si abbatte sulle cittadelle universitarie del regno. Mohamed Fizazi è il secondo studente a perdere la vita negli ultimi quattro anni, durante manifestazioni studentesche.

Torna alla home
Dichiarazione per la Privacy - Condizioni d'Uso - P.I. 95086110632 - Copyright (c) 2000-2024