Il premio Nobel per la pace, Rigoberta Menchu Tum, invita la Spagna e il Marocco a permettere ad Aminatou Haidar di esercitare i suoi diritti


La militante guatemalteca e premio Nobel della pace, Rigoberta Menchu Tum, ha invitato i governanti spagnoli e marocchini a permettere alla militante saharawi Aminatou Haidar di esercitare pienamente e senza condizioni tutti i suoi diritti, ha reso noto sabato l’Agenzia di stampa saharawi in un comunicato (SPS).
“Restare passivi di fronte ad un’ingiustizia ed accettarla costituisce una regressione per la comunità internazionale in materia di diritti umani nel mondo, cosa che non deve essere accettata”, ha sottolineato la militante guatemalteca in alcune lettere indirizzate al Segretario generale dell’ONU, al capo del governo spagnolo ed allo Stato marocchino.
Ha espresso inoltre preoccupazione per la salute di Aminatou Haidar e dei sette detenuti saharawi che si trovano nella prigione di Salé dallo scorso ottobre.
La militante guatemalteca ha chiesto al governo spagnolo di intervenire rapidamente sul Marocco per risolvere il problema di Aminatou Haidar, in sciopero della fame da 13 giorni, ed ottenere la liberazione dei sette militanti saharawi che rischiano di essere giudicati davanti ad un tribunale militare.
Rigoberta Menchu Tum ha anche invitato il governo spagnolo a intervenire per far sì che il popolo saharawi possa esercitare il suo diritto all’autodeterminazione, in nome della responsabilità storica e morale che esso ha verso il popolo saharawi.
Ha inoltre invitato il segretario generale dell’ONU ed il suo rappresentante speciale ad operare perché vengano allargate le competenze della MINURSO, fino a comprendere anche i poteri di controllo sul rispetto e la protezione dei diritti umani nel Sahara Occidentale.
Rigoberta Menchu Tum ha infine invitato il governo marocchino a rinunciare alla sua posizione negativa e provocatrice e ad aderire agli sforzi dell’ONU per una soluzione del conflitto rispettosa della legalità internazionale.


Torna alla home
Dichiarazione per la Privacy - Condizioni d'Uso - P.I. 95086110632 - Copyright (c) 2000-2024