Non sono stati arrestati !


Alle ore 11.30 (ora di Casablanca) di oggi 7 marzo 2010, nove degli undici militanti saharawi che hanno sfidato il regime di occupazione e si sono recati nei campi di Tindouf in visita ai loro fratelli separati sono atterrati in territorio marocchino all'aeroporto di Casablanca.
Dopo dieci giorni di permanenza nei campi profughi saharawi del deserto algerino, dopo innumerevoli incontri, ed altrettanti thé, coi fratelli separati.
Pensavano di essere arrestati, come era accaduto ai sette che, nell'ottobre scorso, avevano fatto la medesima cosa e sono ancora adesso detenuti nel carcere di Salé, in attesa di un processo che, forse, non si farà mai.
Invece tutto è andato liscio, le formalità di controllo dei passaporti sono state assolutamente ordinarie, ed attualmente (alle ore 13 di Casablanca) i nove si trovano nel treno che dall'aeroporto conduce in città.
Questa sera ripartiranno per Laayoune.
Tra loro, Brahim Sabbar, Ahmed Sbai, Aalina Ambarka, e la sua piccola figlia di meno di un anno.
Le Autorità marocchine hanno deciso di chiudere gli occhi, evitando iniziative che avrebbero potuto riaccendere l'attenzione critica della comunità internazionale sul loro regime di occupazione.
I militanti saharawi hanno vinto questa partita. Aspettiamo solo di vedere che cosa succederà al loro rientro a Laayoune, previsto per questa sera.

Torna alla home
Dichiarazione per la Privacy - Condizioni d'Uso - P.I. 95086110632 - Copyright (c) 2000-2024