ProfileAnalisi, 11 marzo 2023 - I rivali regionali Iran e Arabia Saudita si accordano per ristabilire relazioni dopo anni di tensioni (la foto ufficiale della firma degli accordi)   

 

Moon of Alabama, 10 marzo 2023 (trad.ossin)
 
Con la mediazione della Cina, Iran e Arabia Saudita ripristinano le relazioni: ci sono vincitori e vinti
Moon of Alabama
 
È enorme!
 
La foto ufficiale della firma dell'Accordo
 
"
 
Gli arcirivali Iran e Arabia Saudita hanno concordato venerdì di ristabilire le relazioni diplomatiche, una svolta drammatica mediata dalla Cina dopo anni di crescenti tensioni tra i rivali regionali.
 
L'accordo, che vedrà i due paesi riaprire le ambasciate nelle reciproche capitali, è stato siglato durante un incontro in Cina : una spinta agli sforzi di Pechino per rivaleggiare con gli Stati Uniti come mediatore sulla scena globale.
 
L'accordo potrebbe anche frenare i continui sforzi di Israele per normalizzare le relazioni con i suoi vicini arabi.
 
I colloqui si sono svolti a causa del "desiderio condiviso di risolvere i disaccordi tra di loro attraverso il dialogo e la diplomazia, e alla luce dei loro legami fraterni", secondo un comunicato congiunto di Teheran, Riyadh e Pechino pubblicato dall'agenzia di stampa saudita, l'agenzia di stampa ufficiale del paese.
 
L'accordo ha fatto seguito a intensi negoziati tra Ali Shamkhani, uno stretto consigliere del leader supremo iraniano Ayatollah Ali Khameni, e il ministro di Stato dell'Arabia Saudita Musaad bin Mohammed Al-Aiban, secondo la dichiarazione.
 
Ha aggiunto che i ministri degli esteri di entrambi i paesi si sarebbero "incontrati per attuare questo, organizzare il ritorno dei loro ambasciatori e discutere i mezzi per rafforzare le relazioni bilaterali".
 
"
 
La dichiarazione congiunta di Arabia Saudita, Iran e Cina è qui :
 
 
"
 
In risposta alla nobile iniziativa di Sua Eccellenza il Presidente Xi Jinping, Presidente della Repubblica Popolare Cinese, del sostegno della Cina allo sviluppo di relazioni di buon vicinato tra il Regno dell'Arabia Saudita e la Repubblica Islamica dell'Iran;
E sulla base dell'accordo tra Sua Eccellenza il Presidente Xi Jinping e i vertici del Regno dell'Arabia Saudita e della Repubblica islamica dell'Iran, in base al quale la Repubblica popolare cinese ospiterà e sponsorizzerà i colloqui tra il Regno dell'Arabia Saudita e la Repubblica islamica di Iran;
 
Partendo dal comune desiderio di risolvere i contrasti tra loro attraverso il dialogo e la diplomazia, e alla luce dei loro legami fraterni; ...
 
"
 
Congratulazioni alla Cina per aver portato avanti questo accordo e averlo reso possibile.
 
Ci sono vincitori e vinti in questo.
 
I vincitori sono:
 
L'Iran, che ora sarà ancora più in grado di sfondare il muro di sanzioni che gli Stati Uniti gli hanno eretto intorno.
L'Arabia Saudita, che ora sarà probabilmente in grado di porre fine alla sua disastrosa e costosa guerra contro lo Yemen.
La Cina, per aver superato il Dipartimento di Stato statunitense, raggiungendo questo obiettivo.
Iraq, Siria, Yemen diventeranno più pacifici man mano che le due medie potenze che influenzano le politiche sul loro territorio porranno fine alla loro rivalità.
 
I perdenti sono:
 
Israele, perché le possibilità per i suoi tentativi di portare gli Stati Uniti in una guerra con l'Iran sono ora diminuite. La sua coalizione sperata con i sauditi non si realizzerà.
Gli Stati Uniti per essere stati battuti sul loro tradizionale "terreno di casa" in Medio Oriente.
Falchi anti-Iran ovunque.
Gli Emirati per aver perso almeno una parte del commercio sanzionatorio con l'Iran verso l'Arabia Saudita.
 
Questo rinnovamento delle relazioni cambierà il Medio Oriente :
 
 
"
 
Le tensioni tra la potenza musulmana sunnita dell'Arabia Saudita e l'Iran, a maggioranza sciita, hanno dominato la regione per decenni.
I due paesi sono rimasti bloccati in un'intensificata lotta per il dominio, la loro rivalità è stata esacerbata da conflitti per procura, inclusa la guerra nello Yemen.
 
L'Arabia Saudita, luogo di nascita dell'Islam e sede delle sue due città sante, si è storicamente considerata il leader del mondo musulmano. La rivoluzione iraniana del 1979 scosse l'Arabia Saudita e altri regni del Golfo, che vedevano il regime di Teheran come un rivale.
 
Mentre le tensioni si sono accumulate per anni, l'Arabia Saudita ha rotto i rapporti nel 2016 dopo che manifestanti avevano preso d'assalto le postazioni diplomatiche saudite in Iran e dato fuoco all'ambasciata a Teheran.
 
Giorni prima, l'Arabia Saudita aveva giustiziato l'eminente religioso sciita Nimr al-Nimr.
 
"Chiarire le incomprensioni e guardare al futuro nelle relazioni Teheran-Riyadh porterà sicuramente allo sviluppo della stabilità e della sicurezza regionale e all'aumento della cooperazione tra i Paesi del Golfo Persico e il mondo islamico per gestire le sfide esistenti", Shamkhani ha detto venerdì dopo aver firmato l'accordo, secondo Press TV.
 
"
 
Nel 2016 descrivevo l'uccisione di Nimr al-Nimr come una mossa intelligente nel senso della realpolitik interna saudita. Ma ho anche detto che avrebbe portato a un'escalation dei costi nelle politiche regionali dell'Arabia Saudita, soprattutto nello Yemen. E questa previsione si è rivelata esatta.
 
Il rilancio delle relazioni tra Arabia Saudita e Iran renderà possibili molte cose nuove.
 
Che l'Iran e l'Arabia Saudita abbiano accettato la mediazione della Cina è un riconoscimento della nuova posizione di Pechino nelle politiche mondiali. Questo, da solo, è un motivo sufficiente per la Casa Bianca per odiare l'accordo.
 
Ossin pubblica articoli che considera onesti, intelligenti e ben documentati. Ciò non significa che ne condivida necessariamente il contenuto. Solo, ne ritiene utile la lettura

 

Torna alla home
Dichiarazione per la Privacy - Condizioni d'Uso - P.I. 95086110632 - Copyright (c) 2000-2024