Electronic Intifada, 19 novembre 2023 (trad.ossin)
 
Guarda: i bambini israeliani cantano: “Noi annienteremo tutti” a Gaza
Ali Abunimah
 
L'emittente nazionale israeliana Kan ha caricato un video su X (ex Twitter) in cui i bambini israeliani cantano per celebrare e dare sostegno alla campagna di sterminio di massa dei Palestinesi a Gaza da parte dell'esercito israeliano
 
 
 
 
 
I dolci volti dei bambini vengono incongruamente associati al testo genocida della cosiddetta "Friendship Song 2023" (Canzone dell'Amicizia 2023).
 
 
“La notte d'autunno scende sulla spiaggia di Gaza, gli aerei bombardano, distruggono, distruggono”, cantano i bambini con voci angeliche. “Entro un anno annienteremo tutti, e poi torneremo ad arare i nostri campi”.
 
Il testo è stato tradotto per The Electronic Intifada dallo scrittore e regista indipendente David Sheen e puoi guardare un video sottotitolato della canzone qui sopra o nel tweet qui sotto:
 
 
 
 
Puoi anche leggere tutti i testi più sotto.
 
 
L’incitamento al genocidio è un crimine
 
Kan, l'emittente israeliana, ha pubblicato domenica il video completo della canzone sul suo account X, ma lo ha cancellato poco tempo dopo a causa delle proteste degli utenti israeliani e di altri.
 
Alcuni hanno espresso preoccupazione per il fatto che ciò avrebbe aiutato la “propaganda di Hamas”, mentre altri sono apparsi sinceramente disgustati dai messaggi violenti e genocidi del video.
 
Una copia archiviata del tweet di Kan, ora cancellato, può ancora essere trovata online. Kan ha anche cancellato una pagina contenente la canzone dal suo sito web, ma anche questa è stata archiviata.
 
La pagina ora cancellata sul sito web di Kan era intitolata: "L'amore santificato dal sangue: i bambini dell’involucro di Gaza (l’area che avviluppa l'intera Striscia di Gaza, ndt) registrano nuovamente la canzone dell'amicizia".
 
Non è chiaro il motivo per cui Kan abbia rimosso il video, ma è possibile che si siano preoccupati di poter rendere il canale complice di un genocidio.
 
Due decenni fa, i funzionari della Radio Télévision Libre des Mille Collines furono condannati da un tribunale internazionale per incitamento al genocidio, a causa di trasmissioni che avevano promosso lo sterminio del popolo tutsi in Ruanda nove anni prima.
 
La canzone e il video sono stati originariamente creati da Ofer Rosenbaum, un cosiddetto "esperto di comunicazione di crisi" che dirige una società di pubbliche relazioni chiamata Rosenbaum Communication.
 
 
Società di pubbliche relazioni per pulizie etniche
 
Il video è stato pubblicato da “The Civil Front”, un’organizzazione gestita da Ofer Rosenbaum, che pretende di mobilitare il fronte interno israeliano a sostegno della guerra a Gaza.
 
Nel 2020, Rosenbaum ha promosso una campagna di cartelloni pubblicitari a Tel Aviv raffigurante il leader dell’Autorità Palestinese Mahmoud Abbas e il leader di Hamas Ismail Haniyeh inginocchiati e con gli occhi bendati. Il sottotitolo era: “La pace si fa solo con i nemici sconfitti”.
 
Il committente di questa campagna è stato l'Israel Victory Project, una derivazione del Middle East Forum, l'organizzazione gestita dal noto agitatore anti-musulmano Daniel Pipes.
 
L’Israeli Victory Project sta attualmente promuovendo la pulizia etnica della Striscia di Gaza.
 
 
 
 
Rosenbaum ha anche avuto come cliente Malka Leifer, ex preside di una scuola femminile ebrea a Melbourne che, per anni, ha cercato di evitare l'estradizione da Israele in Australia per affrontare l'accusa di abusi sessuali su minori.
 
Rosenbaum ha affermato in seguito di essersi pentito di ciò, ma solo dopo il fallimento del tentativo di evitare l'estradizione di Leifer, nel 2021.
 
Ad agosto, Leifer è stato condannato da un tribunale di Melbourne a 15 anni di prigione per aver violentato e abusato sessualmente di due ragazze.
 
Usare i bambini per promuovere un messaggio di genocidio è un’altra forma di abuso.
 
 
 
“Friendship Song 2023"  (La canzone dell'amicizia 2023)
 
Testi di Ofer Rosenbaum e Shulamit Stolero
 
 
Prima strofa:
 
La notte autunnale cade sulla spiaggia di Gaza
Gli aerei stanno bombardando, distruggendo, distruggendo
Guardate, l'IDF sta oltrepassando il limite
per annientare i portatori della svastica
Tra un altro anno non ci sarà più nulla
E ritorneremo sani e salvi alle nostre case
Entro un anno annienteremo tutti
E poi ritorneremo ad arare i nostri campi
 
Coro:
 
E ricorderemo tutti
quelli belli e puri
Non lasceremo mai che i nostri cuori dimentichino
un'amicizia come quella
Amore santificato dal sangue
Tornerai e fiorirai tra noi
 
Seconda strofa:
 
Ormai abbiamo esaurito le parole
La nostra anima grida ancora
La nostra anima non solo canta
Oggi anche la nostra anima combatte
Un popolo
Il popolo di sempre e per sempre
Non smetteremo di proteggere le nostre case
Non staremo in silenzio
Mostreremo al mondo
come oggi distruggiamo il nostro nemico
 
Il coro ripete
 
Testi tradotti dall'ebraico per The Electronic Intifada da David Sheen.
 
 
Ossin pubblica articoli che considera onesti, intelligenti e ben documentati. Ciò non significa che ne condivida necessariamente il contenuto. Solo, ne ritiene utile la lettura.

 

Torna alla home
Dichiarazione per la Privacy - Condizioni d'Uso - P.I. 95086110632 - Copyright (c) 2000-2024