ProfileLe guerre dell'Impero in declino, 18 novembre 2023 - Da un lato del tavolo, un leader del Sud del mondo al top della sua carriera. Dall'altro lato, una mummia che vende l'illusione di essere il "leader del mondo libero" (nella foto, Joe Biden e Xi Jinping)    

 

Sputnik, 17 novembre 2023 (trad.ossin)
 
Xi Jinping batte la mummia Biden a San Francisco
Pepe Escobar
 
 
Da un lato del tavolo, un leader del Sud del mondo al top della sua carriera. Dall'altro lato, una mummia che vende l'illusione di essere il "leader del mondo libero"
 
 
Joe Biden e Xi Jinping (© AP Photo / Doug Mills)
 
 
Il cliffhanger era inevitabile – prima, durante o dopo il cruciale bilaterale che coinvolgeva le due maggiori potenze mondiali. Già durante il discorso introduttivo il segretario di Stato statunitense Tony Blinken, seduto alla destra della mummia, era terrorizzato quanto James Stewart aveva paura dell'altezza in "Vertigo" di Hitchcock: sentiva che la catastrofe sarebbe arrivata da un momento all'altro.
 
Ed è successo, nella conferenza stampa finale. Joe Biden, l’attore che interpreta La Mummia, dopo un proverbiale sorrisetto, ha detto che il presidente cinese Xi Jinping è “un dittatore”. Perché è il leader di un paese comunista.
 
Tutti i piani accuratamente elaborati in precedenza si sono disfatti, in un lampo. Uno scenario precariamente roseo trasformato in un film noir. La risposta del Ministero degli Esteri cinese è stata tagliente come una battuta di Dashiell Hammett – e pertinente: (l’affermazione della mummia Biden) non solo è stata “estremamente sbagliata” ma si traduce in “una manipolazione politica irresponsabile”.
 
Tutto quanto sopra ovviamente presupponeva che la Mummia sapesse dove si trovava e di cosa stava parlando, "a braccio" e non dettato dal suo onnipresente auricolare.
 
La Casa Bianca svela il suo piano
 
La rappresentazione Xi-Biden, durata poco più di due ore, non era esattamente un remake di “Vertigo”. Washington e Pechino sembravano abbastanza a loro agio nel promettere congiuntamente la proverbiale promozione e il rafforzamento del “dialogo e della cooperazione in vari campi”; un dialogo intergovernativo sull’IA; cooperazione nel controllo della droga; ritorno al dialogo sul piano militare di alto livello; un “meccanismo di consultazione sulla sicurezza marittima”; aumentare significativamente i voli entro l’inizio del 2024; e “espansione degli scambi” nei settori dell’istruzione, degli scambi tra studenti, della cultura, dello sport e degli affari.
 
L’egemone era ben lungi dall’avere un inestimabile falco maltese (“della materia di cui sono fatti i sogni”) da offrire a Pechino. La Cina si è già consolidata come la principale economia commerciale del mondo in termini di Pil pro capite (PPP). La Cina sta avanzando a una velocità vertiginosa nella corsa tecnologica nonostante le forti sanzioni statunitensi. Il soft power della Cina nel Sud del mondo/maggioranza globale aumenta di giorno in giorno. La Cina sta organizzando insieme alla Russia la spinta concertata verso il multipolarismo.
 
 
 
 
I resoconti della Casa Bianca, per quanto sciatti possano sembrare, in realtà rivelano la parte fondamentale della trama.
 
Biden – in realtà il suo portavoce – ha sottolineato il “sostegno per un Indo-Pacifico libero e aperto”; la difesa dei “nostri alleati indo-pacifici”; l'“impegno per la libertà di navigazione e di sorvolo”; “rispetto del diritto internazionale”; “mantenere la pace e la stabilità nel Mar Cinese Meridionale e nel Mar Cinese Orientale”; “sostegno alla “difesa dell'Ucraina contro l'aggressione russa”; e “il sostegno al diritto di Israele di difendersi dal terrorismo”.
 
Pechino comprende in dettaglio il contesto e le implicazioni geopolitiche di ciascuno di questi impegni.
 
Ciò che i dati non dicono è che gli agenti di Biden hanno anche cercato di convincere i cinesi a smettere di acquistare petrolio dal loro partner strategico, l’Iran.
 
 
 
 
Non succederà. La Cina ha importato in media 1,05 milioni di barili di petrolio al giorno dall’Iran nei primi 10 mesi del 2023 – un dato in aumento.
 
I Think Tankland statunitensi, da sempre eccellenti nella disinformazione, credevano nella loro infantile proiezione di Xi che interpretava il ruolo del duro contro gli Stati Uniti in Asia, sapendo che Washington non può permettersi una terza relazione amorosa, oops, aprendo un fronte di guerra superiore a quella di Ucraina e Israele /Palestina.
 
Il fatto è che Xi sa tutto quello che c’è da sapere sui fronti imperiali rotanti della guerra ibrida, oltre ad altri che possono essere attivati con il semplice tocco di un interruttore. L’egemone continua a provocare disordini non solo a Taiwan ma anche nelle Filippine, in Giappone, in Corea del Sud, in India, e continua a flirtare con possibili rivoluzioni colorate in Asia centrale.
 
 
 
 
Non c’è stato ancora alcun confronto diretto tra Stati Uniti e Cina grazie alla millenaria esperienza diplomatica cinese e alla sua visione a lungo termine. Pechino sa nel dettaglio come Washington sia contemporaneamente in modalità Full Hybrid War contro la BRI (la Belt and Road Initiative) e i BRICS – che presto diventeranno BRICS 11.
 
Solo due opzioni per Cina e Stati Uniti
 
Un reporter sino-statunitense, dopo il discorso introduttivo, ha chiesto a Xi, in mandarino, se si fidasse di Biden. Il presidente cinese ha perfettamente capito la domanda, lo ha guardato e non ha risposto.
 
Questo è un colpo di scena fondamentale. Dopotutto, Xi sapeva fin dall’inizio che non stava parlando con Biden, ma con i responsabili della comunicazione collegati al suo auricolare. Inoltre, era pienamente consapevole del fatto che Biden, in realtà i suoi referenti, qualificasse Pechino come una minaccia all’“ordine internazionale basato sulle regole”, per non parlare delle implacabili accuse di “genocidio dello Xinjiang” e dello tsunami di contenimento.
 
Non a caso, lo scorso marzo, in un discorso ai notabili del Partito Comunista, Xi ha affermato esplicitamente che gli Stati Uniti sono impegnati in “contenimento, accerchiamento e repressione globale contro di noi”.
 
 
 
 
Lo studioso di Shanghai Chen Dongxiao suggerisce che Cina e Stati Uniti dovrebbero impegnarsi in un “pragmatismo ambizioso”. Questo è stato esattamente il tono del discorso chiave di Xi a San Francisco:
 
“Ci sono due opzioni per la Cina e gli Stati Uniti nell’era caratterizzata da trasformazioni globali mai viste in un secolo: la prima è rafforzare la solidarietà e la cooperazione e unire le forze per affrontare le sfide globali e promuovere la sicurezza e la prosperità globali; e l’altro è aggrapparsi alla mentalità della somma zero, provocare rivalità e confronto e portare il mondo verso il tumulto e la divisione. Le due scelte indicano due direzioni diverse che decideranno il futuro dell’umanità e del Pianeta Terra”.
 
E’ la cosa più seria che si possa fare. Xi ha aggiunto il contesto. La Cina non è impegnata nel saccheggio coloniale; non è interessato al confronto ideologico; non esporta ideologia; e non ha intenzione di superare o sostituire gli Stati Uniti. Quindi gli Stati Uniti non dovrebbero tentare di sopprimere o contenere la Cina.
 
I responsabili della comunicazione dietro l’auricolare di Biden potrebbero aver detto a Xi che Washington segue ancora la politica della Cina unica, anche se continuano ad armare Taiwan con la scusa che Pechino potrebbe “invaderla”. Xi, ancora una volta, ha fornito la concisa conclusione decisiva: “La Cina alla fine, inevitabilmente, sarà riunificata” con Taiwan.
 
$ 40.000 per una cena con Xi
 
Nonostante la palpabile tensione, il sollievo a San Francisco è arrivato sotto forma di affari. Tutti, comprese le aziende amiche – Microsoft, Citigroup, ExxonMobil, Apple – morivano dalla voglia di incontrare i leader di diverse nazioni dell’APEC (Asia-Pacific Economic Cooperation). E soprattutto dalla Cina.
 
Dopotutto l’APEC rappresenta quasi il 40% della popolazione mondiale e quasi il 50% del commercio globale. Si tratta dell’Asia-Pacifico (non dell’”Indo-Pacifico”, una iniziativa statunitense in funzione anticinese di cui nessuno sa nulla, tanto meno in tutta l’Asia). L’Asia-Pacifico rappresenterà almeno i due terzi della crescita globale nel 2023 – e aumenterà.
 
 
 
 
Da qui lo straordinario successo di una cena d’affari all’Hyatt Regency, con biglietti che costano tra i 2.000 e i 40.000 dollari, ospitata dal Comitato nazionale per le relazioni Stati Uniti-Cina (NCUSCR) e dall’US-Cina Business Council (USCBC). Xi, inevitabilmente, era la star dello spettacolo.
 
I vertici aziendali sapevano bene in anticipo che gli Stati Uniti avevano rinunciato all’Accordo Globale e Progressivo di Partenariato Trans-Pacifico (CPTPP); e che la nuova iniziativa commerciale, il cosiddetto Quadro economico indo-pacifico (IPEF), è sostanzialmente un cadavere da obitorio. L’IPEF può affrontare i problemi della catena di approvvigionamento ma non colpisce il nocciolo della questione: tariffe più basse e ampio accesso al mercato.
 
Quindi Xi era lì per “vendere” agli investitori non solo la Cina ma anche gran parte dell’Asia-Pacifico.
 
Il giorno dopo San Francisco, il cuore dell'azione si è spostato a Shanghai e ad una conferenza Russia-Cina di alto livello; questo è il tipo di incontro in cui il partenariato strategico formula i percorsi da seguire nella Lunga Marcia verso la Multipolarità.
 
 
 
 
A San Francisco, Xi ha sottolineato che la Cina rispetta la “posizione storica, culturale e geografica” degli Stati Uniti, sperando che gli Stati Uniti rispettino il “percorso del socialismo con caratteristiche cinesi”.
 
Ed è qui che la trama del film noir si avvicina alla sparatoria finale. Ciò che Xi spera non accada mai con gli psicopatici neoconservatori straussiani che gestiscono la politica estera degli Stati Uniti. E ciò è stato chiaramente confermato da La Mummia, alias Joe “Dictator” Biden.
 
Questo per quanto riguarda il praticante della realpolitik Joseph “soft power” Nye, uno dei pochi realisti che credono che Cina e Stati Uniti, come James Stewart e Kim Novak in “Vertigo”, abbiano bisogno l’uno dell’altro e non dovrebbero essere separati.
 
Ebbene, sfortunatamente, in “Vertigo” l'eroina precipita nel vuoto e muore.
 
 
Ossin pubblica articoli che considera onesti, intelligenti e ben documentati. Ciò non significa che ne condivida necessariamente il contenuto. Solo, ne ritiene utile la lettura
 

 

Torna alla home
Dichiarazione per la Privacy - Condizioni d'Uso - P.I. 95086110632 - Copyright (c) 2000-2024