RT 16 febbraio 2024 (trad.ossin)
 
Il ministero degli Esteri russo commenta le reazioni occidentali alla morte di Navalny
RT
 
Le dichiarazioni che incolpano Mosca sono arrivate pochi minuti dopo e sembrano seguire un unico modello…
 
 
Il Ministero degli esteri della Federazione russa a Mosca, 22 gennaio 2024. © Sputnik/Natalia Seliverstova
 
 
Gli Stati Uniti e i loro alleati europei sembrano aver usato argomenti di discussione già preparati per incolpare immediatamente la Russia della morte del blogger Alexey Navalny in una prigione siberiana, ha detto venerdì il ministero degli Esteri russo.
 
Navalny, 47 anni, ha avuto un collasso durante la sua passeggiata quotidiana ed è stato successivamente dichiarato morto. La causa della morte è ancora in fase di accertamento.
 
Le reazioni occidentali "hanno dimostrato ancora una volta la loro ipocrisia, cinismo e mancanza di principi", ha dichiarato il ministero degli Esteri di Mosca in un comunicato.
 
Il Servizio penitenziario federale della Russia della regione autonoma di Yamalo-Nenets ha annunciato la morte di Navalny alle 14:19 ora di Mosca e "un torrente di accuse in copia incolla ha iniziato a riversarsi letteralmente 15 minuti dopo".
 
Il primo messaggio è arrivato dal ministro degli Esteri svedese Tobias Billstrom ("crimine efferato") e dal ministro degli Esteri norvegese Bart Eide ("pesante fardello di responsabilità") alle 14:35, mentre il presidente lettone Edgars Rinkevics è intervenuto con ("brutalmente assassinato") sei minuti dopo.
 
Il ministro degli Esteri ceco Jan Lipavsky ha seguito l'esempio, accusando la Russia di essere "uno Stato crudele che uccide le persone che sognano un futuro bello e migliore". Un minuto dopo, il francese Stephane Sejourne ha affermato che Navalny aveva combattuto "il sistema di oppressione".
 
L'UE "ritiene il regime russo l'unico responsabile di questa tragica morte", ha dichiarato il presidente del Consiglio europeo Charles Michel alle 15:02. Otto minuti dopo, il presidente ucraino Vladimir Zelensky ha affermato che Navalny è stato "ovviamente ucciso da [il presidente russo Vladimir] Putin".
 
La litania è proseguita con l’intervento del primo ministro olandese Mark Rutte ("crudeltà senza precedenti") alle 15:20, della presidente moldava Maia Sandu ("palese oppressione") dieci minuti dopo, e dalla FM tedesca Annalena Baerbock cinque minuti dopo, che ha dichiarato che Navalny "doveva morire" perché era "un simbolo di una Russia libera e democratica".
 
Alle 17:28 è intervenuta la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, seguita dal cancelliere tedesco Olaf Scholz, dal segretario di Stato statunitense Antony Blinken e infine dal presidente francese Emmanuel Macron.
 
Nel giro di sole due ore, i politici e i media occidentali sono stati in grado di "ottenere i risultati di un esame forense che non era ancora stato effettuato, condurre un'indagine, incolpare Mosca ed emettere un verdetto", ha osservato il ministero degli Esteri russo, suggerendo che le reazioni devono essere state preparate in anticipo e secondo il modello "incolpare la Russia a prescindere da tutto".
 
"Potremmo anche credere a siffatta incredibile e miracolosa velocità se il mondo intero non avesse appena assistito all'impotente 'indagine' sugli attacchi terroristici al gasdotto Nord Stream, che si è protratta per molti mesi e non ha condotto a nulla", ha aggiunto il ministero.
 
 
Ossin pubblica articoli che considera onesti, intelligenti e ben documentati. Ciò non significa che ne condivida necessariamente il contenuto. Solo, ne ritiene utile la lettura.

 

Torna alla home
Dichiarazione per la Privacy - Condizioni d'Uso - P.I. 95086110632 - Copyright (c) 2000-2024