El Pais, 29 novembre 2009


Haidar rifiuta la nazionalità spagnola


Un inviato di Moratinos ha spiegato all’attivista i "vantaggi" di accettare l'offerta del Ministro


Ignacio Cembrero


Un emissario del ministro degli Esteri ha illustrato oggi a Lanzarote all'attivista saharawi Aminatou Haidar le tre offerte del Ministro per risolvere la crisi innescata dalla sua espulsione, il 14 novembre, dal Sahara occidentale da parte della polizia marocchina, secondo fonti che hanno preso parte all’incontro.
Agustín Santos, capo di Gabinetto di Miguel Angel Moratinos, ha particolarmente insistito sulla proposta di concederle la cittadinanza spagnola attraverso una procedura straordinaria, ma Haidar l’ha respinta. “Non vuole essere straniera nella sua patria”, ha chiarito il suo avvocato Inés Miranda.
Una volta in possesso di un passaporto spagnolo, aveva insistito Santos, potrebbe recarsi a Laayoune, la capitale sahariana. Se Haidar fosse nuovamente respinta dalla polizia marocchina, quindi, il suo ritorno alle Canarie, ha detto, si trasformerebbe in una questione tra Spagna e Marocco.
Haidar è da due settimane in sciopero della fame nell'aeroporto di Lanzarote, per ottenere di tornare a Laayoune dove viveva con i suoi due figli e sua madre. Dopo 90 minuti di conversazione con Santos ei suoi due collaboratori, si è mostrata molto stanca, ha anche subito uno svenimento,  che l’ ha costretta ad abbreviare l’incontro. Si è spostata in una sala adiacente per poter riposare.
Qualche ora dopo la riunione è ripresa, ma senza di lei. L'attivista era rappresentata da Inés Miranda, il suo avvocato, e da Camilo Ramirez, presidente della Federazione che riunisce tutte le associazioni che appoggiano l’indipendentismo saharawi. La conversazione è stata registrata.
Le altre due offerte di Moratinos erano già state annunciate il 20 novembre in una dichiarazione e consistono nella richiesta al consolato marocchino di Las Palmas de Gran Canaria di un nuovo passaporto marocchino. Se non lo ottenesse, la Spagna le riconoscerebbe rapidamente lo status di rifugiato con il rilascio di un documento di viaggio idoneo a garantirle l’ingresso a Laayoune.
Haidar non accetta nessuna di queste tre offerte. Ha sostenuto che le autorità spagnole hanno accettato la decisione marocchina di espellerla, costringendola a rientrare, il 14 novembre, a Lanzarote contro la sua volontà. Ora tocca a voi, ha detto, di correggere l'ingiustizia, facendo pressione sul Marocco perché consenta il mio ritorno.
"E ' la Spagna che impedisce ad Haidar di tornare a casa e stare con i figli", ha detto l'avvocato all'agenzia di stampa Europa Pess.
Santos è stato il primo funzionario di governo che abbia avuto contatto diretto con Haidar dal momento del suo ingresso in Spagna. Sabato Moratinos aveva telefonato alla donna per esprimerle la sua ammirazione. Il suo emissario ha espresso rincrescimento per la situazione creatasi ed ha insistito ripetutamente sul fatto che il governo ha rispettato la legalità internazionale e quella spagnola. Ha ricordato che non lesina sforzi per trovare una via d'uscita.
L’inviato di Moratinos ha sottolineato infine che la Spagna non riconosce gli accordi di Madrid del 1975, in base ai quali ha ceduto il Sahara al Marocco ed alla Mauritania, e che sostiene il diritto all'autodeterminazione per il popolo saharawi. Rabat fonda legalmente su tali accordi, che sono ancora in parte segreta, il presunto diritto di controllare l'ex colonia spagnola.
Un centinaio di persone ha dato il “benvenuto "a  Santos nell'aeroporto di Lanzarote, scandendo slogan a sostegno di Aminatou Haidar e per l'indipendenza del Sahara.




Almodovar teme per la vita di Haidar
Il regista Pedro Almodovar ha detto oggi che teme per la vita di Aminatou Haidar, in sciopero della fame da due settimane, e dice di essere "atterrito all’idea che questa donna si stia immolando". Il regista ha voluto dire ad  Haidar che non è sola, che è un'eroina moderna, una vittima della cattiva politica "che è stata fatta per tanti anni, ma che bisogna oramai cambiare" e che "è più necessaria viva che morta, perché la lotta continua ".
Almodovar ha partecipato questa mattina ad un concerto di solidarietà organizzato dall’ attore Willy Toledo e dal cantante Macaco, tenutosi a Rivas-Vaciamadrid, cui hanno partecipato, tra gli altri, Carmen Paris, Juan Diego Botto, Marien Hassan e l’attrice Pilar Bardem. Le centinaia di persone che hanno assistito a questo concerto hanno scandito slogan in difesa della libertà del popolo saharawi e di Aminatou Haidar: “Siamo tutti Aminattou”, “Sahara libero” e “Marocco colpevole, Spagna responsabile”, chiedendo le dimissioni del Ministro Miguel Angel Moratinos.
Secondo il regista, "Haidar vuole tornare in patria per vivere con i suoi figli e sua madre, ed è questo che il governo e la diplomazia dovrebbero cercare di ottenere", ma ha riconosciuto che è difficile.
Tra gli spettatori vi era il deputato e portavoce di IU del Congresso , Gaspar Llamazares, che ha assicurato di sostenere la lotta di Haidar e ha dichiarato che il governo spagnolo "ha l'obbligo di esercitare pressioni sul Governo marocchino, perché consenta il ritorno di Haidar al suo paese "e che deve decidere" se anteporre i diritti umani o le relazioni con il Marocco "e non può" calpestare il diritto di Haidar a tornare al proprio paese. "
Il concerto, che continua in una parte di questo pomeriggio, vedrà l’esibizione di Kiko Veneno, Bebe, Muchachito Bombo Infierno, Delinquentes, Pedro Guerra, Luis Pastor, Ismael Serrano, Alba Flores, Fernando Tejero, Eduardo Noriega, Pipino Tre, Paca Gabaldon, Pepe Viyuela, Monica Cruz, Kira Miró, Melani Olivares, Olga Rodriguez, Marta Nebot, e Javier Fesser, tra gli altri (EFE).


Torna alla home
Dichiarazione per la Privacy - Condizioni d'Uso - P.I. 95086110632 - Copyright (c) 2000-2024