Sahara Occidentale


 

ProfileSahara Occidentale, giugno 2016 - E' morto l'altro ieri Mohamed Abdelaziz, presidente della Repubblica Araba Saharawi Democratica (RASD) e leader del Fronte Polisario. E' stato strocato da un male incurabile all'età di 69 anni (nella foto Mohamed Abdelaziz)

Leggi tutto: Il Sahara Occidentale perde il suo leader rivoluzionario

Write comment (0 Comments)

 

ProfileSahara Occidentale, luglio 2015 - Il Marocco lo occupa, il Polisario lo rivendica con l’appoggio dell’Algeria. Il Sahara Occidentale è da quaranta anni oggetto di un interminabile braccio di ferro senza soluzione. Con il rischio che in questo conflitto congelato possano infiltrarsi gruppi jihadisti (nella foto, la militante Aminettou Haidar, dopo un pestaggio della polizia marocchina)

Leggi tutto: Chi si ricorda del Sahara Occidentale?

Write comment (0 Comments)
Sahara Occidentale, aprile 2015 - Pubblichiamo questo articolo, che non condividiamo quasi in niente, perché ci pare comunque significativo di una evoluzione. Esso, pur presentandosi come obiettivo ed equanime rispetto alle parti in conflitto, milita visibilmente per le ragioni del Marocco (nella foto, l'esercito della Rasd)

Leggi tutto: Il conflitto del Sahara ai margini delle dinamiche regionali

Write comment (0 Comments)
Sahara Occidentale, ottobre 2014 - Dire che il Marocco è molto preoccupato di perdere il controllo nella gestione del dossier Saharawi è oggi un eufemismo. Il briefing di Christophe Ross, oggi, rischia di essere cruciale (nella foto, Aminetou Haidar, la più nota miltante per l'indipendenza saharawi)

Leggi tutto: Il Marocco perde il controllo sul Sahara Occidentale

Write comment (0 Comments)
 Sahara Occidentale, gennaio 2014 - I militanti del gruppo di Gdeim Izik (campo della resistenza saharawi organizzato nell'ottobre 2010 nei pressi di Laayoune), detenuti nella prigione di Salé, fanno appello affinché la Minurso venga dotata di strumenti che le consentano di far rispettare i diritti umani (nella foto, il campo di Gdeim Izik distrutto dalle forze di sicurezza marocchine)

Leggi tutto: L'appello del gruppo di Gdeim Izik

Write comment (0 Comments)
Torna alla home
Dichiarazione per la Privacy - Condizioni d'Uso - P.I. 95086110632 - Copyright (c) 2000-2018