Iraq


 

ProfileIraq, 5 ottobre 2019 - Da qualche giorno l'Iraq è scosso da manifestazioni che tavolta si colorano di sangue. Cecchini infiltrati, al servizio dell'Arabia saudita, sembra sparino sia contro i poliziotti che contro i manifestanti...   

Leggi tutto: Ingerenze saudite nelle manifestazioni in Iraq

Write comment (0 Comments)

Iraq, marzo 2015 - La battaglia per la riconquista di Tikrit, la città natale di Saddam Hussein, viene seguita da vicino da tutti gli osservatori, per capire come si stia collocando l’attuale governo di Bagdad. Sembra sempre di più che esso si sia posto sotto la tutela, almeno sul piano tattico, degli Iraniani (nella foto, milizie sciite in Iraq)

Leggi tutto: Iraq : le milizie sciite in prima linea

Write comment (0 Comments)

Iraq, ottobre 2014 - Secondo Foreign Policy, il verdetto è irreversibile: Obama ha fallito nella guerra contro Daech. La coalizione, quella che ha formato con l’aiuto delle monarchie arabe e della NATO, già assapora la sconfitta, e l’unica conseguenza sarà di prolungare nel tempo il “progetto di guerra contro il terrorismo”, un progetto che già entra “nel secondo decennio della sua esistenza” (!!) e che ha provocato “migliaia di morti, miliardi di dollari di danni” in tutto il mondo!! Ma quali sono i caratteri della sconfitta statunitense?

Leggi tutto: Guerra contro Daech: perché Obama ha già fallito?

Write comment (0 Comments)

 Iraq, settembre 2014 - L’opposizione allo Stato Islamico, movimento chiamato peggiorativamente in arabo Daesh, si è molto indebolita in Siria. Infatti, oltre a subire colpi dalle forze di sicurezza fedeli al presidente Bachar el-Assad, perde progressivamente terreno e uomini di fronte alle azioni del “califfo Ibrahim” Abou Bakhr Al-Baghdadi. In Iraq quest’ultimo ha avviato una guerra di posizione che può durare anni (nella foto, la bandiera dell'ISIS)

Leggi tutto: Siria-Iraq: l’opposizione allo Stato Islamico nella tormenta

Write comment (0 Comments)

Iraq, settembre 2014 - E' la ciliegina sulla torta della diplomazia del fast food: dopo avere urlato, all'unisono con Cameron e Sarkozy; "Bachar vattene", ecco che il presidente Obama chiede il permesso al suo omologo siriano di poter bombardare le postazioni siriane dello Stato Islamico dell'Iraq e del Levante. Non è più uno scherzo della storia, ma un violento calcio nel culo!  (nella foto, una delle immagini agghiaccianti cui ci hanno abituato i partigiani dell'ISIS)

Leggi tutto: Gli Stati Uniti alleati della Siria contro lo Stato Islamico

Write comment (0 Comments)

Iraq, agosto 2014 - Come era nelle previsioni, il macabro video dell'esecuzione di James Foley è stato subito rimosso da You Tube e da tutti gli altriprovider. Ne pubblichiamo il contenuto, del quale ecco la trascrizione fedele e integrale (nella foto, un'immagine del vodeo dell'esecuzione)

Leggi tutto: Il testamento di James Foley

Write comment (1 Comment)

Iraq, agosto 2014 - Il mondo è stupefatto dai successi riportati dallo Stato Islamico dell’ Iraq e del Levante (ISIS) o Daesh, poi diventato Stato Islamico (IS), che ha fondato il Califfato. Perfino il presidente Obama ha dichiarato che l'avanzata era stata "più rapida del previsto". Lecito chiedersi che cosa fanno le sue tanto famose agenzie di informazione. Per riuscire a capire come funziona l'IS, i due primi numeri di Dabiq, una rivista pubblicata da Al Hayat Media Center, l'organo di propaganda del movimento, sono assai utili (nella foto, un reparto dell'IS)

Leggi tutto: Califfato islamico : come funziona?

Write comment (0 Comments)
 Iraq, luglio 2014 - L’IS (Stato Islamico) organizza due volte alla settimana dei tour tra Raqa e la provincia di Anbar, a bordo di bus, sui quali sventola la sua bandiera nera (nella foto, combattenti dell'ISIS alla frontiera tra Siria e Iraq)

Leggi tutto: Turismo e luna di miele nel “Califfato” islamico d’Iraq e di Siria

Write comment (0 Comments)
 Iraq, luglio 2014 - Il 29 giugno 2014, primo giorno di ramadan, Ibrahim Ibn ‘Iwad, Ibn Ibrahim, Ibn ‘Ali, Ibn Muhammad Al-Badri Al-Hachimi Al-Qourachi per discendenza, As-Samourra-i per nascita, Al-Baghdadi per il luogo in cui ha fatto gli studi e ha vissuto, è stato proclamato “califfo” dello Stato Islamico (IS) che si stende al momento da Aleppo (Siria) a Diyala (Iraq) (nella foto, il Califfo Ibrahim)

Leggi tutto: Lo Stato Islamico nel mondo

Write comment (0 Comments)
 Iraq, luglio 2014 - Nell’era post-11 settembre 2001, la minaccia terrorista di Al Qaeda costituisce la pietra angolare della dottrina militare USA/NATO. Essa giustifica – sotto copertura di azioni umanitarie – le “operazioni antiterroriste” in tutto il mondo (nella foto, il "Califfo" Abu Bakr al-Baghdadi)

Leggi tutto: Lo Stato Islamico, il “Progetto Califfato” e la “Guerra Mondiale contro il terrorismo”

Write comment (0 Comments)
 Iraq, giugbo 2014 - L’attacco di Dah’ech (ISIS) alla zona petrolifera del nord iracheno risponde a tre obiettivi: provvedersi di un tesoro di guerra nella prospettiva di un esaurimento del flusso finanziario wahhabita; acquisire dei pegni nei confronti della Turchia nella prospettiva di una eventuale chiusura delle frontiere di transito verso la Siria; pesare su un eventuale riavvicinamento tra Iran e Arabia Saudita, a cinque giorni dalla visita ufficiale del vice ministro iraniano degli affari esteri nel Regno saudita (nella foto, miliziani dell'ISIS)

Leggi tutto: Iraq: di cosa Dah’ech (ISIS) è il nome?

Write comment (0 Comments)
 Iraq, giugno 2014 - Il crollo improvviso dello Stato iracheno viene presentato dalla stampa internazionale come la conseguenza dell’attacco del gruppo terrorista ISIS. Ma chi può mai credere che uno Stato potente, armato e organizzato da Washington, possa crollare in meno di una settimana davanti ad un gruppo jihadista ufficialmente indipendente da qualsiasi Stato? Inoltre chi potrebbe credere che quelli che sostengono l’ISIS in Siria condannino sinceramente la sua azione in Iraq? Thierry Meyssan rivela i retroscena (nella foto, miliziani dell'ISIS)

Leggi tutto: Washington rilancia il progetto di divisione dell’Iraq

Write comment (0 Comments)
 Iraq, giugno 2014 - Dire che gli Stati Uniti non hanno raggiunto i loro obiettivi nel mondo arabo dopo l’invasione in Iraq significa essere ciechi o non voler ammettere che gli Stati Uniti hanno un solo obiettivo nella regione, quella di farla piombare nel caos e di spezzare l’unità dei suoi popoli (nelle foto, due rare immagini di Abu Bakr al-Baghdadi, capo dell'ISIS)

Leggi tutto: Un caos programmato e una impennata preparata

Write comment (0 Comments)
 Iraq, settembre 2011 - In Iraq, ogni venerdì, imponenti manifestazioni chiedono le dimissioni di Maliki e di Barzani. Ma tutto questo avviene nel silenzio dei media occidentali, nonostante le prime vittime, come il sedicenne Swrkew Qaradaxi, ucciso a Soulimaniya dalle milizie barzaniste. (Nella foto, i genitori di Swrkew Qaradaxi, davanti alla foto del figlio)

Leggi tutto: Iraq: una rivoluzione araba nascosta

Write comment (0 Comments)
Iraq, settembre 2009 - In un rapporto pubblicato lo scorso agosto, l’organizzazione di difesa dei diritti umani Human Rights Watch (HRW) denuncia le violenze contro gli omosessuali. 130 sarebbero stati uccisi dall’inizio dell’anno.

Leggi tutto: Il calvario degli omosessuali iracheni

Write comment (0 Comments)

Golda Meir diceva scherzando che Mosé aveva commesso un errore lasciando l'Egitto per insediare il suo popolo nell'unico posto del Medio Oriente dove non c'é petrolio. E infatti lo stato ebraico è, con il Giappone, uno dei più dipendenti dall'estero per le forniture energetiche. Da sempre cerca di impossessarsi del petrolio della Mesopotamia e, con l'occupazione nordamericana dell'Iraq, adesso forse ci sta riuscendo. Un articolo di Gilles Munier, segretario generale di "Amitiés franco-irakiennes", tradotto in italiano a cura di ossin.

 

Leggi tutto: Sete di petrolio

Write comment (0 Comments)
Torna alla home
Dichiarazione per la Privacy - Condizioni d'Uso - P.I. 95086110632 - Copyright (c) 2000-2024