ICAPP

La Conferenza Internazionale dei Partiti politici asiatici è nata da un’iniziativa del Lakas-CMD della Filippine. Il suo obiettivo era di promuovere gli scambi e la cooperazione tra partiti asiatici di differenti ideologie, per accrescere la comprensione reciproca e per promuovere la cooperazione regionale attraverso lo strumento dei partiti.

Breve Introduzione

La prima sessione dell’ICAPP si è tenuta a Manila nel settembre 2000, ospitata e promossa dal Lakas-CMD. La Conferenza ha visto la partecipazione di circa 180 persone: rappresentanti di 46 partiti (di cui 16 al governo) di 26 paesi asiatici e osservatori di partiti politici europei, latinoamericani e africani. Numerosi importanti statisti e leader di partiti hanno preso parte alla Conferenza: Chuan Leekpai, Primo ministro tailandese e segretario del Partito Democratico; Abdurrahaman Wahid, Presidente indonesiano e fondatore del Partito del Risveglio Nazionale; Principe Norodom Ranariddh, Presidente dell’Assemblea Nazionale cambogiana e Segretario del Funcinpec Party; Kim Young-sam, ex presidente della Repubblica di Corea e Leader del Grand National Party; Fidel Ramos ex Presidente delle Filippine; e Benazir Bhutto ex presidente del Pakistan. Infine Ma Wenpu, Vice ministro del Dipartimento Internazionale del Comitato Centrale del Partito Comunista Cinese, era presente in rappresentanza del PCC.

Lo spirito della Conferenza era di costruire ed adottare una cultura di collaborazione tra i partiti politici asiatici. Secondo il principio di cercare il consenso tra le partiti, di ridurre e allontanare le differenze e di intavolare una discussione tra eguali, i rappresentanti dei partiti politici sono intervenuti sulle tre questioni all’ordine del giorno: “Via asiatica allo sviluppo”, “Pace e sicurezza”, “Democrazia e Good Governance”. Durante la cerimonia di apertura, Jose de Venecia, Segretario della Conferenza ed ex relatore presso la Camera dei Rappresentanti delle Filippine, ha affermato che i partiti politici asiatici, nell’ultimo secolo, hanno condotto la battaglia contro il dominio coloniale e che hanno compiuto dei miracoli economici. Inoltre i partiti politici asiatici dovrebbero ora lavorare per la costruzione della cooperazione regionale.

L’ex presidente della Repubblica di Corea (Corea del Nord) ha dichiarato che per lungo tempo l’Asia non ha avuto uno strumento per gli scambi multilaterali, ma che adesso con questa Conferenza le cose sarebbero cambiate. Adesso si sarebbe potuto procedere congiuntamente scambiandosi le opinioni il che è utile per rafforzare l’unità sulla strada comune della prosperità e dello sviluppo. Ma Wenpu, Vice ministro del Dipartimento Internazionale del Comitato Centrale del PCC ha ripercorso la storia del Partito comunista cinese e della sua recente politica ed ha affermato che il PCC è disponibile a stabilire relazioni con qualsiasi partito asiatico sulla base dei 4 principi per le relazioni partito-partito. Inoltre il PCC è disponibile a collaborare per la costituzione di un nuovo ordine economico e politico egualitario e per la prosperità dell’Asia.

La Dichiarazione asiatica elaborata dalla Conferenza ha posto l’attenzione sulla stretta relazione tra benessere, pace e stabilità, sulla necessità di porre fine alla guerre e sulla volontà di disarmo. Ha affrontato la questione di rafforzare la cooperazione tra paesi asiatici per far fronte alle crisi finanziarie, quindi sulla opportunità di creare un Fondo Monetario Asiatico, una valuta asiatica e un mercato comune. Ha chiesto a tutti i Governi di rafforzare le politiche contro la povertà, utilizzare i partiti politici come strumento per permettere la partecipazione dei cittadini alla politica e di istituire meccanismi amministratici trasparenti. I Delegati hanno chiesto di tenere questi meeting anche in futuro alfine di continuare nello scambio di opinioni. L’ICAPP ha nominato, quindi, un Comitato permanente e ha nominato Jose de Venecia come Presidente.

La prima Conferenza dell’ICAPP ha dato un grande contributo alla promozione della cooperazione in Asia. La sua volontà di accrescere la cooperazione regionale, politica ed economica e di promuovere lo sviluppo e la pace in Asia va di pari passo con il trend di sviluppo che sta seguendo l’Asia. La Conferenza è espressione della realtà politica che vede il ruolo dei partiti politici in costante crescita ed condivide la volontà dei partiti politici di continuare sulla strada della cooperazione regionale e dello sviluppo. Svolge un ruolo molto utile nell’accrescere la muta comprensione tra partiti, nel promuovere relazioni bilaterali e nel promuovere la cooperazione regionale, tutto ciò svolge una funzione complementare a quella dei Governi. E’ un Forum importante dove i partiti politici possono, al di là delle differenze ideologiche, intavolare scambi multilaterali, dialogo e cooperazione.

Home page dell'ICAPP
Torna alla home
Dichiarazione per la Privacy - Condizioni d'Uso - P.I. 95086110632 - Copyright (c) 2000-2024