Tunisia


 

ProfileTunisia, 4 gennaio 2021 - A dire il vero, il “titolo” di presidente, sebbene ad interim, non si addice affatto a questo personaggio che tramanderà ai posteri nient’altro che il suo soprannome pittoresco e ridicolo: il Tartour (burattino) di Tunisi (nella foto, Moncef Marzouki)     

Leggi tutto: Mala tempora per il Tartour di Tunisi

Write comment (1 Comment)

 

ProfileTunisia, 7 gennaio 2018 - La presenza della Tunisia nella lista nera dell’Unione Europea ha sollevato numerosi interrogativi. Diversi indizi fanno ritenere che la decisione della UE costituisca più una pressione politica che una messa in dubbio della correttezza fiscale del paese (nella foto, la sede dell'Union Tunisienne de Banques a Parigi)

Leggi tutto: La Tunisia inserita dalla UE nella lista nera dei paradisi fiscali: un mezzo di pressione?

Write comment (0 Comments)

 

ProfileTunisia, 30 novembre 2017 - Una madre di cinque figli si è data fuoco per protestare contro la revoca di un sussidio sociale, la settimana scorsa a Sejnane, nel nord della Tunisia (nella foto, manifestazione in Tunisia contro la povertà)

Leggi tutto: Povertà in Tunisia: sciopero generale a Sejnane, dove una madre si è data fuoco

Write comment (0 Comments)

 

ProfileTunisia, febbraio 2016 - Un dossier di Ossin sugli esiti della "primavera" tunisina, o "rivoluzione dei gelsomini", o "rivoluzione dei giovani". Oggi la Tunisia ha un capo dello Stato di 90 anni, e un'altro giovane disoccupato si è suicidato per disperazione a Kasserine (nella foto, manifestanti mostrano la foto di Ridha Yahyaoui)

Leggi tutto: Dossier Tunisia: da Mohamed Bouazizi a Ridha Yahyaoui, il suicidio della “primavera”

Write comment (2 Comments)

 

ProfileTunisia, febbraio 2016 - Martedì 19 gennaio, 14 manifestanti sono stati feriti e ricoverati all’ospedale regionale di Kasserine, nel corso di violenti scontri con la polizia. Il ministro dell’interno, questa sera, ha decretato in città un coprifuoco di 18 ore, fino alle 5 del mattino

Leggi tutto: Kasserine: dopo il lutto, la rabbia

Write comment (0 Comments)

 

ProfileTunisia, febbraio 2016 - “La rivoluzione dei giovani è stata confiscata dai vecchi!” si legge su un foglio levato in alto da un giovane silenzioso (nella foto), in mezzo alle centinaia di diplomi branditi dai disoccupati di Kasserine

Leggi tutto: Reportage da Kasserine: “Nessuno può calmare la rabbia della fame”

Write comment (0 Comments)

 

ProfileTunisia, febbraio 2016 - Cinque anni dopo la rivoluzione, i tempi restano duri per i nuclei originari della insurrezione. A Kasserine, alle promesse di sviluppo economico non mantenute, si aggiunge una gestione opaca dei fondi pubblici (nella foto, il giardino dei "martiri", a Kasserine)

Leggi tutto: Kasserine: gare d’appalto discutibili e pessima gestione municipale

Write comment (0 Comments)

 

ProfileTunisia, febbraio 2016 - Tra Kasserine, Sidi Bouzid e Tunisi il movimento sociale per il lavoro e lo sviluppo economico della regione continua a mobilitare migliaia di cittadini

Leggi tutto: Mappa della contestazione: il movimento sociale continua

Write comment (0 Comments)

Tunisia, marzo 2015 - Con tutta evidenza, se la rivoluzione tunisina ha ridotto la funzione predatrice e politica dell’apparato di sicurezza, non ha modificato il suo ruolo sociale

Leggi tutto: Che cosa è cambiato

Write comment (0 Comments)
 Tunisia, luglio 2013 - La situazione delle donne e delle ragazze mandate da organizzazioni islamiste radicali tunisine per la “jihad del sesso” in Siria diventa penosa. Fonti straniere hanno riferito che queste donne che si sono dedite alla “Jihad al nikah”, appagando l’istinto bestiale di innumerevoli “ribelli” siriani sono rientrate in Tunisia incinte (nella foto, donne salafiste in "niqab")

Leggi tutto: Alcune Tunisine tornano incinte o con figli di padre ignoto

Write comment (0 Comments)
 Tunisia, maggio 2013 - Finanziato dai wahabiti di Arabia Saudita e Qatar, favorito dal crollo dell’autorità, il salafismo si afferma. Non si tratta più di un epifenomeno, prurito di una società disorientata, ma di una realtà che tende a radicarsi (nella foto, donne velate nella Tunisia post-primavera)

Leggi tutto: Terra di jihad?

Write comment (0 Comments)
 Tunisia, marzo 2013 - Intervista a Chico Whitaker sul Socila Forum Mondiale 2013 a Tunisi (nella foto, Chico Whitaker)

Leggi tutto: Chico Whitaker: Fms2013

Write comment (0 Comments)
 Tunisia, luglio 2011 - E' accaduto a Sidi Bouzid, la città-simbolo dove qualche mese fa Mohamed Bouazizi si era immolato col fuoco. Thabet Belkacem, aveva 14 anni e sarebbe stato colpito da un “rimbalzo di proiettile” mentre la polizia tentava di disperdere i manifestanti con degli spari di intimazione (nella foto, manifestanti a Tunisi, il 15 luglio 2011)

Leggi tutto: Un Tunisino di 14 anni ucciso nel corso di una manifestazione

Write comment (0 Comments)
 Tunisia, giugno 2011 - Delusione? No. Disincanto senz’altro. Il popolo sta vivendo la seconda fase della sua rivoluzione nell’incertezza del domani e il timore del ritorno di un bastone che potrebbe colpirlo in pieno viso (nella foto, un graffito della rivoluzione)

Leggi tutto: La rivoluzione sta morendo...

Write comment (0 Comments)
 Tunisia, marzo 2011 - Ora che la Direzione della Sicurezza dello Stato è stata sciolta, i Tunisini pensano sia tempo di aprire questo gran dossier. Questo corpo di polizia è servito per la liquidazione fisica e morale e la sistematica destinazione degli oppositori politici ad una sorte sconosciuta. Ma cosa era esattamente questa polizia? Quale il suo ruolo? Come agiva e chi la dirigeva?

Leggi tutto: La polizia politica in Tunisia, da Bourghiba a Ben Ali

Write comment (0 Comments)
 Tunisia, febbraio 2011 - La terza ed ultima parte del report sulla missione di Ossin in Tunisia. Il ruolo di magistrati e avvocati nella Rivoluzione (nella foto, una manifestazione di magistrati, avvocati e cancellieri a Tunisi, il 12 febbraio)

Leggi tutto: Magistrati e avvocati nella rivoluzione

Write comment (0 Comments)
Torna alla home
Dichiarazione per la Privacy - Condizioni d'Uso - P.I. 95086110632 - Copyright (c) 2000-2024